La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Il nostro Istituto Comprensivo nasce dalla suddivisione/creazione, avvenuta nel 2000 di due Istituti Comprensivi, quello di Vertova e quello limitrofo di Gazzaniga. Nel 2000 quindi l'Istituto, ha assunto l'attuale assetto del Comprensivo. L'Istituto si trova sul territorio della media Valle Seriana, una vallata alpina corrispondente al bacino idrico del fiume Serio, situata nella provincia di Bergamo; comprende tre comuni, quali: Vertova, Fiorano al Serio e Colzate per un totale di quasi novemila abitanti all'interno di un territorio di importanza naturalistica; si caratterizzano come centri con stabilità della popolazione residente; tuttavia, negli ultimi anni si registra un continuo aumento del flusso immigratorio dai Paesi extracomunitari; attualmente la presenza dei cittadini stranieri è pari al 10% Il Comprensivo é inserito in un contesto economico  prevalentemente industriale e conta stabilimenti di media e grande dimensione che operano principalmente nel settore tessile e meccanico e di  diffuse attività artigianali e commerciali; le attività legate all’agricoltura e all’allevamento del bestiame sono limitate principalmente alla zona di Bondo di Colzate. La Scuola statale è la maggior organizzazione culturale del territorio; agisce per la fascia  di età dai 3 ai 14 anni. Sono attive organizzazioni culturali e sociali, di volontariato, musica, sport, ricreazione, protezione civile. Vertova è tra i paesi più ricchi di storia e di arte della media Valle Seriana: il centro storico comprende edifici di notevole pregio ed angoli medioevali suggestivi, anche il piccolo centro storico di Semonte (frazione di Vertova) di epoca cinquecentesca, raggruppato attorno alla piazzetta Leone XXIII. L'I.C. di Vertova ha sede in 5 plessi diversi. Le strutture della scuola dell'infanzia, a Colzate e della secondaria di Vertova sono degli anni 70/80. Le scuole primarie di Vertova, Colzate e Fiorano al Serio sono invece di alcuni anni anteriori. Le strutture sono in genere ben conservate e rese accessibili con adeguamenti successivi. La segreteria e la dirigenza si trovano presso il plesso della scuola secondaria di 1^ grado.