La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L'istituto comprende tre comuni: Vertova, Colzate, Fiorano al Serio, che si caratterizzano come centri con stabilità della popolazione residente; tuttavia, negli ultimi anni si registra un continuo aumento del flusso immigratorio dai Paesi extracomunitari; attualmente la presenza dei cittadini stranieri è pari al 10%. Dal punto di vista economico, il territorio ospita insediamenti produttivi a carattere industriale e artigianale che operano principalmente nel settore tessile e meccanico. Molto sviluppate sono le attività commerciali. Le attività legate all’agricoltura e all’allevamento del bestiame sono limitate principalmente alla zona di Bondo di Colzate. La maggior parte della popolazione attiva è occupata nel settore secondario.

La rete scolastica operante sul territorio dei tre comuni comprende:

• n. 5 istituzioni scolastiche appartenenti all’Istituto Comprensivo di Vertova e precisamente:
  •  n. 2 asili nido comunali ( Fiorano al Serio e Vertova)
  • n. 1 scuola dell’infanzia privata (Vertova)
  • n. 1 istituto paritario (Fiorano al Serio: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado).

Il territorio offre le seguenti infrastrutture:

• impianti sportivi sia pubblici che privati con  palestre, campi da tennis, campi di calcio e scuole di danza
  • centri di aggregazione  organizzati dalle parrocchie (oratori)
  • biblioteche e centri culturali dei tre comuni.

Numerosi sono gli enti pubblici e privati, le associazioni e i gruppi di volontariato che agiscono nell'ambito del territorio, offrendo alle Scuole competenze, luoghi e momenti di lavoro comune.