I “Quartini” in scena con l’ELISIR D’AMORE di Donizetti

Scuola primaria di Fiorano al Serio - Classi quarte

dal 12 Dicembre 2023 al 28 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Alla Primaria di Fiorano al Serio, Natale con Gran Finale per B&B Capitale della Cultura

I “Quartini” in scena con l’ELISIR D’AMORE di Donizetti

Elisir d’amore, di pace, di bellezza, di lunga vita…cosa augurare di meglio per questo Natale? Le prove generali il 12 dicembre 2023 alla Cardinal Gusmini per donare tempo, allegria e cultura agli ospiti della struttura e il giorno dopo, nel salone della scuola, un’altra recita per i compagni, divertiti e meravigliati da quegli strani cori lirici. La Prima si è poi tenuta ancora a scuola la sera del 20 dicembre, alla presenza di parenti, amici ed autorità (ci ha applaudito pure il Sindaco!). Noi bambini siamo stati veramente contenti di aver condiviso con tante persone l’opera del nostro compositore Donizetti. E’ stato emozionante vestire i panni della bella Adina e dei suoi tanti spasimanti, del dottor Dulcamara distillatore del magico elisir e di tutti i personaggi di cui si narra in questo famoso melodramma, messo in scena per la prima volta nel lontano 1832, ma ancora capace di divertire e far sognare.